blog-oirGroup-instagram-dimensioni-copertine
Copertine dalle giuste dimensioni per un feed Instagram perfetto

Instagram è uno dei social più famosi e diffusi al mondo, tanto da diventare uno strumento rilevante anche per l’interazione tra aziende e clienti. È importante sottolineare come, anche sui social, un’azienda debba conservare la propria identità. Diventa così fondamentale mantenere una coerenza estetica sul feed Instagram, anche grazie all’utilizzo delle copertine, purché con le giuste dimensioni.

Non è sufficiente, perciò, solo postare contenuti validi, bisogna anche fare un passo indietro e pensare a come apparirà il profilo Instagram complessivamente.

Ad oggi, infatti, nel feed compaiono non solo le foto, ma anche le storie in evidenza, le dirette salvate e i reel. Per mantenere un’estetica di feed in linea con la brand identity, questi ultimi tipi di contenuti possono essere salvati con delle copertine personalizzate. Sfruttando una creatività che, ad esempio, per font e colori si ispira a sito o negozio, si rafforzerà l’immagine che il consumatore ha di te. Così facendo si preserva la coerenza, estetica e non solo, tra il profilo Instagram e il marchio.

Come abbiamo visto, ogni social richiede foto di misure predefinite per garantire una buona resa, lo stesso vale in questo caso. Per creare le copertine da usare in Instagram, bisogna prestare attenzione a non sbagliare le dimensioni e neppure i posizionamenti!

  • Dirette e Reel: dimensioni 1080×1920 px
    Posizionare contenuti, quali scritte o grafiche, all’interno di un quadrato guida (1080×1080 px) centrale al rettangolo.
  • Storie in evidenza: dimensioni 1080×1920 px
    Posizionare contenuti, quali scritte o grafiche, all’interno di un cerchio guida (diametro 1080 px) centrale al rettangolo.

 

Seguire il suggerimento di scrivere o inserire grafiche in forme guida, ti permetterà di rendere tutte le informazioni visibili chiaramente anche dal feed dei post.

Per quanto riguarda le storie in evidenza, queste hanno una posizione di spicco all’interno del profilo Instagram e servono a categorizzare i temi che ritieni interessanti e utili per il tuo pubblico. Le immagini di copertina, quindi, oltre a creare armonia nel feed, serviranno anche come aiuto per far intuire rapidamente la suddivisione dei vari argomenti evidenziati.

 

Se questo articolo ti è piaciuto, puoi trovarne altri qui!

Buona Condivisione!
Se ti è piaciuto questo articolo supportaci e condividilo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Conosciamoci!

Scrivici per un caffè insieme e raccontaci il tuo progetto…

…oppure