digital marketing regola 70 20 10
La regola del 70-20-10 per il marketing della tua gioielleria

Come scegliere quali contenuti pubblicare sui social

Tra le tante strategie di digital marketing, spicca la regola editoriale del 70-20-10, in cui i numeri rappresentano la percentuale di tipologia di contenuto da pubblicare sui social network. Anche nel mondo della gioielleria online, questa regola si rivela molto utile per scegliere quali contenuti pubblicare nei profili social del proprio negozio. Obiettivo principale: dare maggiore visibilità al proprio brand, concentrandosi non solo sul negozio fisico ma anche sull’e-commerce di gioielli.

70%: contenuti informativi e interessanti per la community

La maggior parte dei contenuti, intorno al 70%, andrebbe dedicato a contenuti di tipo informativo, come ad esempio notizie riguardanti la gioielleria, blog su argomenti del settore, foto e news direttamente dal negozio, …

Diversificare i contenuti pubblicati è fondamentale per aumentare l’engagement e mantenere alta l’attenzione del pubblico.

Alcuni esempi di foto:

  • outfit e gioielli dedicati
  • showcase di prodotti in vetrina

marketing regola 70

20%: contenuti interessanti da fonti esterne

Per arricchire l’esperienza del pubblico e diversificare i contenuti, una percentuale minore, all’incirca il 20%, dei contenuti dovrebbe includere informazioni collegate alla propria gioielleria, ma senza parlare direttamente del brand.

Per esempio:

  • backstage del negozio
  • recensioni dei clienti
  • foto e video di scene divertenti

marketing regola 20

10%: contenuto promozionale

La percentuale rimanente, circa il 10%, dovrebbe essere dedicata ai contenuti promozionali, come la presentazione di prodotti, promozioni e scontistiche. In questo modo i contenuti pubblicati sui social risultano essere diversificati e non troppo ridondanti.

marketing regola 10

La regola del 70-20-10 permette di mantenere una comunicazione coerente e varia, senza annoiare il pubblico e dando sempre stimoli nuovi.

Le percentuali sono flessibili e possono variare, mantenendo però la stessa proporzione. Il giusto mix tra creatività e contenuti interessanti posso coinvolgere e far aumentare il pubblico, così da portare più traffico non solo sui social ma anche nel sito web della gioielleria.

marketing regola 70 20 10

Buona Condivisione!
Se ti è piaciuto questo articolo supportaci e condividilo con i tuoi amici!